Le pensiline

Le pensiline riescono a combinare l’utile al dilettevole.

Rappresentano una scelta diversa dalle tettoie, poiché non presentano sostegni verticali, ma vengono direttamente incassate nel muro, nella zona soprastante la porta o la finestra desiderata.
La loro utilità è data dal riparo dalle intemperie, che possa essere la pioggia, la neve o anche il forte sole, e che spesso si dimostrano una vera soluzione in ambienti dell’immobile che si ritrovano soggetti a diretto contatto contro le intemperie e quindi, senza un adeguato riparo.

La praticità delle pensiline è data dalla loro facile collocazione e dalle dimensioni decisamente ridotte se commisurate a tettoie e pergole, inoltre esercita la sua funzione in modo eccezionale. Da notare inoltre, che la loro funzione, offre un discreto riparo anche alle strutture di porte e finestre, che vedranno diminuito l’effetto di pioggia, esposizione solare e grandine, riuscendo a mantenere la loro bellezza per maggior tempo.

Le pensiline sono solite essere poste dinnanzi ai portoni delle case, quando questi non sono coperti, oppure in prossimità dei cancelli delle abitazioni e, molto spesso, aggiunte alle porte finestre dei piani pi alti dell’abitazione. Il loro utilizzo sta nel dare un ulteriore riparo contro le intemperie, ma vengono anche utilizzate per dare un maggior risalto alla bellezza dell’immobile, soprattutto quando si tratta di pensiline elaborate e dalle forme geometriche che colpiscono l’osservatore.

I prezzi delle pensiline sono molto diversi, ciò dipende dalle dimensioni delle pensiline stesse, dal tipo di materiale con cui sono realizzate (metalli, plastiche, vetro, ecc.) e anche dalle forme elaborate che possono presentare nonché da veri e propri modelli di design puoi vedere alcuni esempio di prezzi qui.
I modelli solamente funzionali offrono prezzi concorrenziali, diverso il caso delle pensiline che oltre al riparo offrono una bellezza scenica e architettonica; in questi casi il costo può alzarsi di parecchio.

Le pensiline, comunque, sono uno strumento valido alla pari di tettoie e pergole, decisamente meno costose, ma che riescono a svolgere la loro funzione in modo efficace e professionale, con un’installazione poco invasiva e decisamente più facile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *